Home / Servizi Amministrativi / Locazioni

Locazioni

Il servizio è rivolto ai proprietari di immobili concessi in locazione.

La gestione dei contratti di locazione, anche alla luce delle recenti novità introdotte dalla Legge Finanziaria del 2005, comporta sempre piu' una maggiore attenzione a quelle che sono le incombenze e gli obblighi di legge. Per venire incontro a tali esigenze, Ascom Gallarate mette a disposizione degli associati un servizio denominato “Gestione Locazioni” che consente una corretta e puntuale gestione dei contratti di locazione, sia quelli ad uso abitativo che quelli ad uso commerciale.

PRINCIPALI CONTENUTI DEL SERVIZIO:

- stipula del contratto di locazione;
- adempimenti inerenti la comunicazione all'Autorità di P.S.;
- versamento dell'imposta di registro;
- registrazione del contratto.

Il servizio inoltre comprende gli adempimenti successivi alla stipula del contratto di locazione, ovvero:

- adeguamento annuale del canone di locazione all'Istat;
- calcolo/versamento imposta registro per rinnovo contratto;
- comunicazioni per la risoluzione del contratto
- calcolo/versamento imposta registro per risoluzione.

Inoltre consente la corretta applicazione delle norme in materia di accertamento dei redditi da fabbricati derivanti dalle locazioni, introdotte dalla Legge 311/2004 (Finanziaria 2005). Infatti per far emergere situazioni di possesso di immobili e di locazioni sommerse la norma ha introdotto, ai fini dell'accertamento, un limite reddituale minimo.
In base alle nuove previsioni, laddove il proprietario dichiari un reddito da locazione al di sotto di una determinata soglia minima, l'Amministrazione Finanziaria può procedere ad un accertamento del reddito stesso (cosiddetta “minimum tax immobiliare”).
Infine il servizio permette di usufruire della consulenza legale per quanto attiene all'applicazione delle clausole contrattuali, criteri di ripartizione spese, sfratti, morosità, ecc.


------------------------------------------------
Per informazioni:
Valerio Gallinaro
valeriogallinaro@ascomgallarate.it

Telefono - Fax

0331.214711 - 0331.784691

Condividi